venerdì 11 dicembre 2009

La Stella di Natale



La stella di Natale(Euphorbia pulcherrima), il Fiore natalizio per eccellenza, con le sue foglie vermiglie, grandi...che regalano calore...la pianta perfetta da regalare nel periodo natalizio. La cosa che la rende speciale è appunto il colore delle sue foglie che in inverno diventano scarlatte...natalizie, appunto!


Le leggenda che l'accompagna narra la storia di un bambino che il 25 dicembre di un anno dimenticato dalla storia, un bimbo povero entrò in una chiesa per offrire un dono a Gesù nel giorno della sua nascita..
. Vergognandosi tristemente per quella sua piantina misera e incolore, una lacrima gli sfuggì e finì fra quei ramoscelli che un miracolo trasformarono nel fiore più rosso e bello che i suoi occhi avessero mai visto.

Una leggenda messicana, invece, vuole che una ragazzina di nome Lola la sera della vigilia di Natale si trovasse a pregare da sola sul fondo buio della chiesa...
" Per favore Dio mio, aiutami!"diceva, fervidamente" Come protrò dimostrare al bambino Gesù che lo amo? non ho niente, neanche un fiore da mettere a piedi del suo presepe "
D'un colpo apparve una bellissima luce e Lola vide apparire accanto a lei il suo angelo custode.
" Gesù sa che lo ami, Lola, lui sa quello che fai per gli altri. Raccogli solo qualche fiore sul bordo della strada e portalo qui." disse l'angelo.
"Ma sono delle cattive erbe, quelle che si trovano sul bordo della strada" rispose la bambina.
" Non sono erbe cattive, sono solo piante che l'uomo non ha ancora scoperto quello che Dio desidera farne. " disse l'angelo con un sorriso .
Lola uscì e qualche minuto più tardi entrò nella cappella con in braccio un mazzo di verdure che depositò con rispetto davanti al presepe in mezzo ai fiori che gli altri abitanti del villaggio avevano portato. Poco dopo nella cappella si senti un breve sussurro, le erbe cattive portate da Lola si erano trasformate in bellissimi fiori rossi, rosso fuoco.

Da quel giorno le stelle di Natale in Messico sono chiamate "Flores de la Noce Buena", fiori della Santa Notte.

Nessun commento:

Posta un commento