lunedì 25 novembre 2013

Natale in Riviera Romagnola

Il bello del Natale è farsi portare via dai sogni:  di vacanze all'estero, di strade addobbate e posti magici e luccicanti in giro per il mondo... 

Anche l'Italia però ha tanto da dire in questo periodo! un esempio?
Pensiamo alla Riviera Romagnola: certo, è simbolo di vacanze estive e di mare, ma in inverno si trasforma e da vita ad una serie di eventi che davvero meritano una visita!

Il tour natalizio della riviera romagnola non può che cominciare da quella che è considerata la capitale italiana del divertimento: Rimini!


Svuotata dai bagnanti, non pensate che in inverno questa città dorma. A Rimini trovate dal 15 dicembre al 6 gennaio il Mercatino di Natale del centro storico in piazza Tre Martiri, o ancora la Fiera degli Alberi di Natale al Largo Ponte di Tiberio, con vaste esposizioni di addobbi e alberi di Natale che si possono ammirare dall'11 al 24 dicembre. Insomma, anche in Riviera i mercatini di Natale non mancano!

Ma quello che secondo me vale davvero una visita sono i giganteschi Presepi della Riviera Romagnola. Perché se pensate che le famose sculture di sabbia  regnino solo in estate, avete sbagliato!


Sono davvero particolari e non si vedono dappertutto: a Rimini i presepi vengono scolpiti con la sabbia mista ad acqua, che da forma ai personaggi intenti a lavori quotidiani, creando inoltre case, villaggi, alberi a grandezza naturale. Insomma una vera e propria ricostruzione di un presepe a grandezza naturale modellato di sola sabbia. Gli artisti che andranno a scolpire queste opere sono internazionali, vengono dalla Spagna, dalla Turchia e dalla Repubblica Ceca e rendono il Natale a Rimini davvero particolare. Le sculture saranno ospitate all'interno della spiaggia libera, in piazzale Boscovich dal 7 dicembre al 12 gennaio 2014.







Anche la vicina Riccione si veste a festa per Natale con il suo Christmas Village alla seconda edizione. Quest'anno ad inaugurarlo il 23 dicembre ci sarà niente meno che Geronimo Stilton accompagnato da Ambra Orfei con giostre a tema, pista di pattinaggio su ghiaccio coperta e ovviamente il classico Mercatino di Natale con le casette di legno e tante idee originali per fare i regali di Natale. Ovviamente non mancherà Babbo Natale  nella sua dimora ad aspettare i bambini e farsi fotografare con loro. Il parco tematico chiuderà i battenti il 19 dicembre e riaprirà poi dall'8 al 26 gennaio 2014.





Sempre a Riccione si tiene "La carica dei Babbi Natale"! L'annuale corsa natalizia in tenuta Babbesca si terrà il 26 dicembre: quest'anno prevede anche la presenza di skate boarder, pattini e monopattini! Insomma, tanto divertimento e sicuramente uno spettacolo per gli occhi.



Il nostro tour natalizio della Riviera romagnola fa ora tappa a Cesenatico. Un’altra delle meraviglie natalizie ospitate dalla Riviera è il Presepe galleggiante della Marineria: un presepe unico al mondo che si arricchisce di anno in anno. Creato per la prima volta nel 1986 da un'idea dell'amministrazione comunale di Cesenatico e alcuni artisti tra cui Tinin Mantegazza, il progetto era quello di collocare statue del Presepe sulle barche del Museo della Marineria. Il Presepe rappresenta la vita di un borgo marinaro adriatico ed è estremamente suggestivo: le statue sono costruite in legno, di cui le parti visibili sono intagliate, mentre il resto è una struttura sottile che abbozza la forma del corpo data poi dai drappeggi dei vestiti, resi rigidi da un composto a base di cera per rendere il personaggio leggero in modo da non fare affondare la barca. I primi personaggi ad essere creati sono stati un marinaio inginocchiato nell'atto di offrire pesci e la Sacra Famiglia, con Giuseppe in piedi che la contempla e Maria che tiene in braccio Gesù, mentre i Re Magi, ovviamente, arrivano in barca. La sera la scena prende vita e i personaggi si illuminano con luci sapientemente sistemate in modo da renderli quasi vivi e da rendere la scena teatrale. Ogni anno vengono aggiunte nuove figure e ogni anno il presepe si popola sempre di più, quasi a dare vita a un vero borgo marinaro a grandezza reale. Particolari figure sono l'Angelo issato sull'albero di poppa del grande trabaccolo da trasporto, Francesco d'Assisi che accoglie i visitatori insieme a Giacomo Maggiore, santo patrono della città di Cesenatico e un gruppo di delfini che si affacciano dall'acqua con curiosità. Insomma, è davvero un'opera unica che merita sicuramente una visita! Dal 1 dicembre al 12 gennaio.




Non si può passare in questi luoghi senza fare tappa al grande acquario di Cattolica, che anche in periodo natalizio accoglie i suoi visitatori con una sorpresa particolare, ovvero il Presepe sott'acqua. All'interno del meraviglioso acquario, come da tradizione, verranno immersi nelle oltre 100 vasche del parco, tra squali, meduse e pesci tropicali, numerosi presepi in terracotta, vetro soffiato, pietra, ceramica e legno creati da scultori e artigiani italiani. Dall'8 dicembre all'8 gennaio.



Il tour prosegue, e le sorprese natalizie che offrono questi luoghi sono davvero tante, come il Presepe di Sale di Cervia. Creato nel 1992 da un maestro salinaio, è composto da 15 personaggi, compresa ovviamente la scena classica della sacra famiglia con bue e asinello. La peculiarità è che al posto dei pastori sono riprodotti i "salinari", gli uomini del sale, che lavorano in questi luoghi fin dal periodo etrusco. Ovviamente il presepe è stato fatto a mano con una cristallizzazione guidata del sale, deve essere monitorato per consentirgli di mantenere temperatura e umidità costante per la conservazione... un piccolo gioiello, insomma! Sarà esposto nel magazzino del Sale "Torre" nel centro storico di Cervia, dal 21 dicembre al 6 gennaio.



Se vi capita infine di trovarvi a Sant’Agata Feltria in provincia di Rimini il 24 novembre, l'1, l'8 e il 15 dicembre potreste imbattervi in renne lapponi in carne e ossa, elfi e Babbo Natale in persona: questo luogo magico in questi giorni viene chiamato il ”Paese del Natale”. Dalla vicina Armenzano per rallegrare l’atmosfera scendono gli zampognari, mentre i suoi abitanti contribuiscono alla riuscita di un bellissimo presepe vivente.




Se volete approfondire il vostro tour con altre informazioni, compreso dove alloggiare, ho trovato sul sito info-alberghi.com questa preziosa guida da scaricare gratuitamente. Qui invece potrete trovare una completa guida Natalizia per vivere al meglio le vostre vacanze di Natale in Romagna. Anche restando in Italia ci sono posti unici e fiabeschi, con tante piccole chicche da scoprire! Spero di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo... o avervi ricordato qualcosa che magari conoscevate già. :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo blog, complimentissimi!

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails