giovedì 18 settembre 2014

Mercatini di Natale 2014

Ed eccoci tornati come ogni anno al consueto appuntamento con il calendario aggiornato dei Mercatini di Natale italiani ed europei!

Eccovi un calendario il più completo possibile dei Mercatini di Natale 2014 (in continuo aggiornamento, in base alle date dei siti ufficiali dei vari mercatini):

[I mercatini sono in fase di aggiornamento, nei prossimi giorni ne verranno inseriti altri, quindi tornate a controllare, e magari nei commenti, se volete, indicatemi il mercatino che preferite!]


Indice dei Mercatini di Natale italiani 2014:
Mercatino di Merano;
Mercatino di Bolzano;
Mercatino di Bressanone;
Mercatino di Brunico;
Mercatino di Vipiteno;
Mercatino della Valsugana: Levico Terme, Pergine e Caldonazzo;
Mercatino di Trento;
Mercatino di Rovereto;
Mercatino di Torino;
Mercatino di Verona;
Mercatino di Aosta;

Indice dei Mercatini di Natale europei 2014:
Mercatino di Parigi;
Mercatino di Londra;
Mercatino di Vienna;
Mercatino di Salisburgo;
Mercatino di Innsbruck;
Mercatini di Norimberga;









Anche quest'anno Merano da il meglio di se a Natale, con il Mercatino che si dirama lungo la sponda del fiume che riflette le luci delle casette vestite a festa! Per non parlare delle grandi palle di Natale sulla sponda opposta dentro le quali si può entrare e gustare le specialità del luogo.
La magia si rinnova quest'anno, dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, ogni giorno (tranne il 25 dicembre) dalle 10 alle 19:30 in Piazza della Rena.
Qui il link con gli orari più dettagliati.
Ma anche nei dintorni di Merano ci sono dei mercatini che vale davvero la pena visitare! In tutto sono sette, per cui se si dispone di un'automobile è bene prenderne nota, in modo da non perderseli!
Ecco i nomi e i link ai vari mercatini, per chi volesse approfondire:
Natale a Castel Scena
Il Natale nel bosco (a Tesimo)
Natale a Castel Tirolo
Mercatino di Natale di Lagundo
Natale al castello di Rametz
Polvere di Stelle Lana
Arte e artigianato nel castello Kallmunz
Basta cliccare su ognuno dei vari mercatini per essere rimandati al loro sito ufficiale o sul sito ufficiale dei Mercatini di Merano e dintorni!
Inoltre, se siete nei dintorni, quest'anno non perdetevi la sfilata in centro del Krampus il 5 e l'8 Dicembre a partire dalle 14 e di San Nicolò il 6 Gennaio a partire dalle 15!
Inoltre una gradita sorpresa quest'anno,  con l'iniziativa "Alberi di Natale Merano Collezione 2014" in cui 31 artisti decoreranno ognuno un albero di Natale, seguendo il loro estro e la loro creatività... un Natale da non perdere, insomma!

"Natale non è Natale se non si passa per il mercatino di Bolzano", questa dovrebbe essere una regola per tutti gli amanti dei Mercatini di Natale! A Bolzano si respira davvero un'aria particolare, nei giorni del mercatino! La città è agghindata a festa, per non parlare del profumino che spargono i venditori ambulanti di pretzel o di wurstel vari che girano per le strade!
Quest'anno poi c'è una novità: gli artigiani del legno terranno un piccolo laboratorio in piazza Walter dove modelleranno i loro oggetti, in modo da far vedere l'arte dello scultore del legno!
Per non parlare del Bosco incantato! insomma...Il Mercatino di Natale di Bolzano non si può proprio perdere!
Il Mercatino aprirà dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni sul mercatino e per gli orari in dettaglio qui il link che rimanda al sito ufficiale.


Bressanone gode di una atmosfera magica a Natale, nel cuore del sudtirolo sembra lo scenario natalizio ideale, in mezzo ai monti e alla neve, che immancabilmente cade giù nel periodo natalizio.
E' davvero suggestiva, benchè non troppo grande!
Il mercatino si svolge nella piazza del Duomo, dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, tutti i giorni dalle 10 alle 19:30 (tranne il 25 dicembre e l'1 gennaio).
Per informazioni più dettagliate sugli orari qui il link che rimanda al sito ufficiale.


Anche Brunico a Natale si agghinda a festa e propone anche lei un bellissimo Mercatino! Vale la pena visitarlo!
Il Mercatino apre dal 28 novembre al 6 gennaio 2015, dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale a questo link.


Vipiteno o Sterzing, come la chiamano gli Austriaci e gli abitanti stessi del luogo, è un'altra piccola perla da visitare sia per la sua tipicità che per il bellissimo mercatino di Natale che ospita.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno quest'anno apre dal 28 novembre al 6 gennaio 2015 in Piazza Città dalle 10 alle 19, tutti i giorni tranne il 25 dicembre.
Non perdete l'apertura quotidiana delle finestrelle del Calendario dell'Avvento formato gigante, tutti i giorni alle 17!
Andare a Vipiteno durante il tempo dell'Avvento a visitare i Mercatini di Natale è come entrare dentro una favola...merita una visita!
Per maggiori informazioni qui il link al sito ufficiale.


Anche Levico Terme, in Trentino, si veste a festa per il Natale, con il suo Mercatino che va dal 22 novembre al 6 gennaio 2015 Questo Mercatino è davvero suggestivo perché si svolge all'interno del Parco Asburgico che da solo crea già favolose atmosfere, se poi è anche agghindato a festa diventa un tripudio di colore e magia!
Qui il link al sito ufficiale.
Pergine invece aprirà le porte ai mercatini dal 15 novembre al 6 gennaio 2015, con il suo villaggio delle meraviglie in cui vengono rivissute le leggende di Gnomi e Folletti che tradizione vuole che arrivino durante l'Avvento per consegnare giochi e dolci natalizi.
Qui il link al sito ufficiale.



Tra le città trentine addobbate a festa per Natale non poteva certo mancare la provincia: Trento, con il suo mercatino la cui storia dura ormai da 18 anni è uno dei più famosi della zona trentina! Con il profumo del vin brulè caldo e avvolgente e quello delle caldarroste riesce a ricreare i profumi e le atmosfere natalizie in maniera impeccabile!
Il Mercatino di Trento quest'anno sarà come sempre in Piazza Fiera dal 22 Novembre al 6 Gennaio 2015, aperto tutti i giorni tranne  il 25 dicembre. L'orario va indicativamente dalle 10.00 alle 19.30 tranne il 26 dicembre in cui sarà aperto dalle 14 alle 19.30.
Qui il link al sito ufficiale.

Il mercatino di Rovereto - Natale dei popoli è il nome ufficiale della manifestazione- come lo scorso anno sarà in via Roma. Senza dubbio merita una visita approfondita perché davvero è  un piccolo gioiello all'interno della città.
Le date qui non ci sono ancora, appena il sito verrà aggiornato le renderemo disponibili anche qui!
Qui il link al sito ufficiale.



Giunto alla 12^ edizione, il Mercatino di Natale di Torino è pronto a stupirci come sempre, con la sua multiculturalità e integrazione. Come ogni anno le varie casette ci aspettano in Borgo Dora, dove saranno esposti opere di artigianato piemontese ed estero: da non perdere!
Anche qui si sa solo la data di inizio, che sarà il 4 Dicembre 2014! appena ci saranno notizie più dettagliate aggiorneremo anche qui.
Qui il link al sito ufficiale.



Per il quinto anno consecutivo anche Verona (città patrimonio dell'UNESCO) si veste a festa per Natale con il suo mercatino in Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante. Il mercatino si aprirà il 20 Novembre e durerà fino al 28 Dicembre 2015. L'orario sarà indicativamente dalle 10 alle 21.30 nel periodo infrasettimanale, e dalle 10 alle 23 venerdì, sabato e prefestivi.
Qui il link al sito ufficiale.


Il Mercatino di Natale di Aosta, denominato Marché vert Noel, è ormai diventato una tradizione.  Viene organizzato nell'Area del Teatro Romano dal 29 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015, tutti i giorni  dalle 10 alle 20, mentre il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 16 alle 20.
Qui il link al sito ufficiale.





Nella città del romanticismo per eccellenza non potevano mancare i mercatini di Natale! anche qui, sotto la Tour Eiffel l'effetto è mozzafiato e Parigi si trasforma nella città incantata.
Vari sono i mercatini di Natale di Parigi, i più importanti sono le Marché de Noel des Champs-Elysées, che è il mercatino più caratteristico di Parigi, quest'anno sarà aperto dal 20 Novembre 2014 al 4 Gennaio 2015 tutti i giorni. da domenica a giovedì dalle 10 alle 23, venerdì e sabato dalle 10 alle 24.
Link al sito (non ufficiale)



I Mercatini di Natale di Londra sono tantissimi e si trovano nelle zone più belle della città, dove l'atmosfera natalizia è palpabile e la città è vestita a festa per l'occasione.
Il Winter Wonderland, villaggio natalizio in stile tedesco nel cuore di Hyde Park è il più famoso e importante di Londra e merita davvero una visita. Quest'anno sarà aperto dal 21 novembre al 4 Gennaio 2015 dalle 10 del mattino alle 22 (a parte il giorno di Natale).
Per tutti gli altri mercatini della città (che sono almeno una decina), rimando al link.


Ah, il Mercatino di Natale di Vienna... un piccolo paradiso per gli amanti della tradizione dei Mercatini!
Penso che si possa dire, e senza troppo timore d'esser smentiti, che sia uno dei più belli e suggestivi d'Europa! Sicuramente merita una visita!
Quest'anno Vienna si veste a festa e apre i suoi mercatini come sempre  alla Rathausplatz dal 15 Novembre al 24 Dicembre 2014! Sarà aperto tutto il giorno tutti i giorni, con poche variazioni di orario...indicativamente dalle 10.00 alle 21.30!
L'albero di Natale rimarrà allestito fino al 6 gennaio 2015.
Qui il link al sito ufficiale con gli orari dettagliati!


Ed ecco il Mercatino di Natale di Salisburgo! Meravigliosa Salisburgo, città di Mozart e capitale europea della musica! Non è da meno nel periodo di Natale, quando si tinge di colori scintillanti e di lucine colorate, con quell'aria calda e accogliente...come se si vivesse dentro una fiaba!
Il Mercatino di Salisburgo è molto famoso, è davvero grande e prestigioso e la sua storia risale al 1491, quando venne allestito per la prima volta. La sua storia procede ininterrotta fino al XVII secolo, dopo di che non si hanno più notizie storiche.
La tradizione riprende nel 1991, a Mirabellplatz dove tutt'oggi si trova.
Quest'anno il mercatino si aprirà il 20 Novembre per concludersi il 24 Dicembrre 2014 indicativamente dalle 10.00 alle 20.00, come da tradizione Austriaca.
Il mercatino "Adventzauber" in Hellbrunn comincerà anch'esso il 20 novembre e finirà il 24 dicembre così come quello di piazza Julius-Raab.
Per orari dettagliati e calendario eventi eccovi il link al sito ufficiale.

La bellissima Innsbruck vi aspetta con le sue luci e i suoi suggestivi mercatini, che colorano di magico la città.
Il più antico, anche se non più importante degli altri  è il mercatino del centro storico, proprio sotto il tettuccio d'oro. Quest'anno aprirà il 15 Novembre e chiuderà il 6 Gennaio dalle 11 alle 20
Per info sugli altri mercatini e sui loro orari consulta il link.
Link al sito ufficiale.


Non poteva mancare quest'anno uno dei mercatini più famosi, antichi e spettacolari del mondo! Parlo appunto del mercatino di Natale di Norimberga, che ha radici che affondano nel passato e guardano al futuro... La meraviglia di questa città a Natale passa proprio dall'inaugurazione del mercatino, fatta da "Gesù Bambino", una fanciulla vestita a festa circondata da angioletti, che pronuncia il discorso di apertura...ed è qui che comincia la magia! Una magia che non si può raccontare, ma è tutta da vivere!
Quest'anno Norimberga aprirà il suo mercatino dal 28 novembre al 24 dicembre, mentre il discorso di Gesù Bambino sarà il 28 novembre alle 17:30. Una tappa obbligata per tutti gli amanti del Natale!
Qui il link al sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento