venerdì 25 giugno 2010

Natale in Brasile



Quando decido di scrivere un articolo per il tag "Natale nel Mondo" ci metto qualche giorno per cercare fonti e documentazioni, in modo da fare un lavoro il più completo e corretto possibile. Giro siti, cerco informazioni, curiosità e tutto quello che può esserci di correlato.

Per quel che riguarda il Natale in Brasile...
beh, devo dire che è stato piuttosto difficile trovare qualcosa di particolare da dire...
Perchè?
Beh, perchè, a quanto pare, il Brasile, ha ereditato tutte le tradizioni europee, lasciando davvero poco alle tradizioni autoctone.

La coas interessante, però, è il fatto che in Brasile, nonostante ci siano 30°C all'ombra in dicembre, le tradizioni europee (quindi invernali) siano state riprese pari pari, cibi pesanti e abito tradizionale di Babbo Natale (Papai Noel per i bambini brasiliani) con tanto di stivaloni pesanti, inclusi!

Nel pranzo di Natale, ovviamente, sono presenti la carne di maiale, tacchino...arrosti, riso e insalatone....l'unica originalità è data dalla farofa brasiliana (fatta con farina, burro e pancetta tagliata a dadini); passando poi per la frutta secca, se si vuole restare in tema....ma c'è anche la possibilità di sostituirla con la dolce frutta tipica brasiliana, di stagione in quel periodo.

Interessante, a Natale, è entrare nei centri commerciali. E' lì che il Natale da il meglio di se (e forse si sente un pò di più, grazie all'atia condizionata), con neve finta, abeti addobbati e Babbo Natale che fa le foto con i più piccini..


Nessun commento:

Posta un commento