Translate

domenica 23 ottobre 2011

Natale in Francia

Paris-Illuminations-Vitrines-Fetes-Noel-2008-62
Il Natale in Francia viene celebrato in modi diversi a seconda delle regioni. Certamente, però, il Natale nelle grandi città è il più commerciale e forse spettacolare, con le luci e le manifestazioni tipiche della grandi città.
L’Alsazia, ad esempio è la Regione dei mercatini di Natale francesi, i più belli si trovano infatti a Strasburgo e a Marsiglia.

lunedì 17 ottobre 2011

Primi preparativi Natalizi a Torino!


Eh si, ci stiamo proprio avvicinando al Natale... Torino sta cominciando a vestirsi a festa! già via Garibaldi e via Lagrange sfoggiano le loro luci! (non credo siano ancora funzionanti, ma sono già appese, pronte per partire!)

Proprio ieri sono andata alla Rinascente, in via Lagrange appunto, e ho visto che anche lì han cominciato ad addobbare! al secondo piano si respira già aria natalizia!

Chissà se quest'anno il nuovo sindaco Fassino farà installare un albero di Natale in piazza Castello...Magari!


sabato 15 ottobre 2011

Il Natale in Austria


christkindlmarkt_220071126100117
L’Austria a Natale da il meglio di se! non si può non rimanere affascinati dai suoi mercatini, pieni di colori e di luci allegre, dalle strade addobbate, dai meravigliosi dolci che fanno capolino dalle vetrine delle pasticcerie…la neve, poi rende tutto più magico: copre tutto, candida e silenziosa, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.
Il periodo dell’Avvento è vissuto in maniera davvero sentita, con la tradizione, ormai secolare, dei caratteristici Mercatini di Natale, tipici della cultura natalizia d’oltralpe. Aggirarsi per le casette di legno, tipiche dei Mercatini, vuol dire farsi trasportare in un mondo magico, allegro, e dove lo spirito natalizio è davvero palpabile!

giovedì 13 ottobre 2011

Natale in Germania


Vacanze_di_Natale_a_Berlino
Il Natale in Germania è la festa più sentita dell’anno! L’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo, dalle città ai paesini, e risplende di migliaia di luci festose.
Tra il 27 novembre e il 3 dicembre ha inizio il periodo dell’Avvento, periodo nel quale ci si prepara spiritualmente (ma anche con addobbi meravigliosi e luccicanti) all’arrivo del Natale, in questo periodo aprono anche i Mercatini di Natale (e in Germania, patria dei mercatini, sono meravigliosi!) in uno scenario fiabesco, con casette natalizie che compaiono di fronte a scenari suggestivi e molto scenici, propongono ogni tipo di idee regalo, artigianato e peculiarità gastronomiche che vanno dai diversi tipi di dolci al famosissimo vin brulè (Glühwein), il miglior modo per scaldarsi durante le fredde giornate di dicembre.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails