domenica 23 settembre 2012

Mercatini di Natale 2012

Anche quest'anno, come il precedente, eccovi il calendario in continuo aggiornamento dei Mercatini di Natale!

Indice dei Mercatini di Natale:
Mercatino di Parigi
Mercatino di Londra
Mercatino di Praga
Mercatino di Napoli
Mercatino di Aosta
Mercatino di Milano
Mercatino di Roma
Mercatino di Merano
Mercatino di Rovereto
Mercatino di Trento
Mercatino di Verona
Mercatino di Salisburgo
Mercatino di Vienna
Mercatino di Bolzano
Mercatino di Brunico
Mercatino di Vipiteno
Mercatino di Levico Terme


Nella città del romanticismo per eccellenza non petevano mancare i mercatini di Natale! anche qui, sotto la Tour Eiffel l'effetto è mozzafiato e Parigi si trasforma nella città incantata.
Vari sono i mercatini di Natale di Parigi, i più importanti sono le Marché de Noel des Champs Elysées, che è il mercatino più caratteristico di Parigi, quest'anno sarà aperto dal 13 Novembre al 6 Gennaio dalle 10 alle 23.
Le Village de Noel du Trocadéro si trova proprio di fronte alla Tour Eiffel, con un'ampia scelta di prodotti artigianali e regionali, quest'anno aprirà i battenti dal 13 Dicembre al 6 Gennaio dalle 11 alle 20.
Le Marché de Noel de la Défense , il più grande in assoluto con i suoi 350 chalet, apre il 29 Novembre e chiude il 29 Dicembre dalle 10 alle 21.
Le Village du Pére Noel de Saint Germain des Prés attorno alla famosa chiesa di Saint Germain aprirà il 6 Dicembre e chiuderà il 2 Gennaio.


I Mercatini di Natale di Londra sono tantissimi e si trovano nelle zone più belle della città, dove l'atmosfera natalizia è palpabile e la città è vestita a festa per l'occasione.
Il Winter Wonderland, villaggio natalizio in stile tedesco nel cuore di Hyde Park è il più famoso è importante di Londra e merita davvero una visita. Quest'anno sarà aperto dal 23 novembre al 6 gennaio dalle 10 del mattino alle 22 (a parte il giorno di Natale).
Il Christmas Market at Camden Town è il mercatino più di tendenza della città, offre divertimento, feste e tanto shopping!
Il Christmas at Greenwich Market invece apre dal 28 di Novembre al 28 Dicembre dalle 10 alle 17.30 con espositori di opere d'arte, artigianato e articoli per collezionisti.
Il Cologne Christmas Market è anche questo in stile tedesco e si trova lingo la Queen's Walk, da Southbank Centre al London Eye, si aprirà dal 16 novembre al 24 Dicembre, tutti i giorni fino alle 20 e il venerdì e sabato fino alle 22.



I Mercatini di Praga hanno il tipico aspetto dei mercatini nord-Europei, con quell'aria pungente e fresca che da tanto la sensazione del Natale nella cornice di una città antica e piena di storia che proprio a Natale si veste a festa per farsi ammirare.
Il Mercatino di Piazza della Città Vecchia è il più suggestivo della città, è dominato da un meraviglioso albero di Natale adornato da centinaia di luci colorate che vengono accese ogni sera al tramonto. Sarà aperto dal 1° Dicembre al 1° Gennaio dalle 10 alle 22.
Il Mercatino di Piazza Venceslao, sempre nel centro della città terrà aperto dal 1° dicembre al 13 Gennaio, dalle 10 alle 22.
Il Mercato Havel è allestito in una delle piazze più vecchie di Praga, inaugurata appunto nel 1232, sulla via che collega la Piazza della Città Vecchia con Piazza Venceslao.

Di Mercatini di Natale a Napoli ce ne sono una serie infinita, ma il posto davvero unico per gli amanti dei mercatini è via San Gregorio Armeno, la via in cui il Natale è davvero tutto l'anno! E' infatti l'unico "mercatino" stabile del mondo, con i suoi negozi di artigiani del presepe conosciuti in tutto il mondo  che creano gioielli unici nel loro genere e meravigliosi, tanto che sembra un peccato esporli in casa solo una volta l'anno! Inoltre, per gli appassionati dei presepi, nella chiesa di S. Lorenzo Maggiore sono custoditi gusci di noce al cui interno ci sono minuscoli presepi..una vera chicca!
Qui il link con l'elenco dei mercatini di Natale stagionali di Napoli.


Il Mercatino di Natale di Aosta, denominato Marché vert Noel, è ormai diventato una tradizione.  Viene organizzato in Piazza Severino Caveri dal 1° Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013, tutti i giorni (a parte a Natale) dalle 10 alle 20.
I sabato di Dicembre, a partire dalle 10.00, in Piazza Chanoux ci saranno bancarelle con addobbi e creazioni natalizie.

Il Mercatino di Natale di Milano più importante è quello in Piazza Duomo, con lo sfondo del magnifico albero di Natale che illumina e scalda la piazza. Quest'anno il mercatino aprirà il 1° Dicembre 2012 e si chiuderà il 6 Gennaio 2013.
Il Mercatino ai Giardini Pubblici invece sarà dal 7 Dicembre a l 6 Gennaio.



I Mercatini di Natale a Roma non mancano, ovviamente! e la loro cornice e tra le più suggestive al mondo.. immaginate di camminare per le vie del centro sotto il Colosseo pieno di luci natalizie e del grade albero di Natale! vi sembra poco? bene, immaginate allora di andare ad un mercatino la cui cornice sia proprio questa..non è meraviglioso?! L'atmosfera che si crea è davvero unica!
Il Mercatino di Natale in Piazza Navona è sicuramente il più conosciuto della Capitale, d apre le porte  i primi giorni del mese di Dicembre e chiude i battenti solo dopo l'Epifania.
Il Mercatino di Piazza Re di Roma apre anche lui i primi di dicembre con tante bancarelle di dolciumi e idee regalo per i più piccini.
Il Mercatino di Piazzale Ankara, allo stadio Flaminio, va dal 10 al 13 Dicembre, con numerosi stand di prodotti tipici romani, luci, addobbi e tante idee regalo tutte con uno sguardo alla solidarietà, visto che parteciperanno a questo mercatino soprattutto Cooperative Onlus e associazioni di volontariato che si occuperanno inoltre dell'"Albero della Bontà", una raccolta di pacchi-dono per aiutare le fasce sociai più deboli: anziani e bambini poveri.
Il Mercatino di Piazza Caprera, una delle piazza più suggestive di Roma, e infine i Mercatino di Fiumicino, aperto dal 1° Dicembre all'8 Gennaio presso il centro commerciale Da Vinci.
Su questo sito  troverete approfondimenti molto dettagliati su tutti i mercatini romani! dateci un'occhiata! [grazie Stefano&Mara di Mindthetrip per la segnalazione!]


Il Mercatino di Merano (e quelli nei dintorni di cui tra poco vi parlerò) è una vera chicca all'interno del panorama natalizio altoatesino; Di dimensioni forse leggermente più modeste del Mercatino di Bolzano (anche se non di molto, dato che comunque Merano è la seconda città, per dimensioni, dell'Alto Adige), si trova comunque in una cornice magica che crea delle atmosfere davvero particolari! Inoltre per quest'anno Merano promette scintille col un restyling perfettamente curato e pieno di novità che daranno sicuramente un valore aggiunto ad un Mercatino che già di per se è uno spettacolo! Il Mercatino di Merano quest'anno sarà aperto dal 29 Novembre al 6 Gennaio e gli orari andranno approssimativamente dalle 10.30 alle 19.30
Rimando al sito ufficiale per indicazioni più dettagliate sugli orari.
Dicevo dei Mercatini nei dintorni di Merano. Ebbene sì, ce ne sono ben 7 e tutti molto caratteristici e particolari! tutti con orari leggermente diversi, ma organizzandosi bene e andando a Merano nei giorni giusti li si può vedere tutti in un giorno!
Qui il link alla pagina con informazioni più dettagliate sulle zone e gli orari.



Il mercatino di Rovereto ha cambiato sede dall'anno scorso, spostandosi in via Roma e diventando ancora più caratteristico e ben curato. Senza dubbio merita una visita approfondita perchè davvero è diventato un piccolo gioiello all'interno della città.
Il Mercatino sarà aperto dal 23 Novembre al 6 Gennaio con orari molto comodi: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 ad eccezione del 24 del 31 Dicembre in cui l'orario sarà dalle 10.00 alle 17.00 e del 1° Gennaio in cui l'orario sarà dalle 12.00 alle 19.00.
Qui il link al sito ufficiale.
Mercatino di Trento

Tra le città trentine addobbate a festa per Natale non poteva certo mancare la provincia: Trento, con il suo mercatino la cui storia dura ormai da 18 anni è uno dei più famosi della zona trentina! Con il profumo del vin brulè caldo e avvolgente e quello delle caldarroste riesce a ricreare i profumi e le atmosfere natalizie in maniera impeccabile!
Il Mercatino di Trento quest'anno sarà come sempre in Piazza Fiera dal 24 Novembre al 24 Dicembre e l'orario va indicativamente dalle 10.00 alle 19.30 tutti i giorni.
Qui il link al sito ufficiale.

Mercatino di Verona

Anche Verona si veste a festa per Natale con il suo mercatino in Piazza dei Signori (conosciuta anche come Piazza Dante). Il mercatino si aprirà il 23 Novembre e durerà fino al 21 Dicembre. L'orario sarà indicativamente dalle 10 alle 21.30 nel periodo infrasettimanale, e dalle 10 alle 23 durante i week end.
Qui il link al sito ufficiale.


Mercatino di Salisburgo 


Ed ecco il Mercatino di Natale di Salisburgo! Meravigliosa Salisburgo, città di Mozart e capitale europea della musica! Non è da meno nel periodo di Natale, quando si tinge di colori scintillanti e di lucine colorate, con quell'aria calda e accogliente...come se si vivesse dentro una fiaba!
Il Mercatino di Salisburgo è molto famoso, è davvero grande e prestigioso e la sua storia risale al 1491, quando venne allestito per la prima volta. La sua storia procede ininterrotta fino al XVII secolo, dopo di che non si hanno più notizie storiche.
La tradizione riprende nel 1991, a Mirabellplatz dove tutt'oggi si trova.
Quest'anno il mercatino si aprirà il 22 Novembre per concludersi il 24 Dicembre indicativamente dalle 10.00 alle 20.00, come da tradizione Austriaca.
Per orari dettagliati e calendario eventi eccovi il link al sito ufficiale.




Ah, il Mercatino di Natale di Vienna... un piccolo paradiso per gli amanti della tradizione dei Mercatini!
Penso che si possa dire, e senza troppo timore d'esser smentiti, che sia uno dei più belli e suggestivi d'Europa! Sicuramente merita una visita!
Quest'anno Vienna si veste a festa e apre i suoi mercatini come sempre  alla Rathausplatz dal 17 Novembre al 24 Dicembre! Sarà aperto tutto il giorno tutti i giorni, con poche variazioni di orario...indicativamente dalle 9.00 alle 21.30!
Qui il link al sito ufficiale con gli orari dettagliati!




Naturalmente, tra le tappe,  non può mancare un giro per i Mercatini di Bolzano che quest'anno vengono inaugurati già dal 29 Novembre e terranno aperto fino al 23 dicembre, sempre in Piazza Walter, come da tradizione.
L'edizione di quest'anno rivolgerà uno sguardo particolareggiato ai bambini con animazioni, favole e attività manuali.
L'atmosfera magica è garantita anche quest'anno!
Qui il link al sito ufficiale.





Un'altra tappa imperdibile nella zona sudtirolese è senz'altro Brunico che quest'anno apre le porte del suo mercatino dal 30 Novembre al 6 di Gennaio al Parco Tschurtschenthaler!
Vi consiglio inoltre di non perdervi il tradizionale Corteo dei Krampus che si svolgerà il 7 dicembre alle 18.30 sempre a Brunico, naturalmente.
Qui il link al sito ufficiale.




Vipiteno o Sterzing, come la chiamano gli Austriaci e gli abitanti stessi del luogo, è un'altra piccola perla da visitare sia per la sua tipicità che per il bellissimo mercatino di Natale che ospita.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno quest'anno apre dal 30 novembre al 5 gennaio 2013 in Piazza Città!
Andare a Vipiteno durante il tempo dell'Avvento a visitare i Mercatini di Natale è come entrare dentro una favola...merita una visita!
Qui il link al sito ufficiale.




Anche Levico Terme, in Trentino, si veste a festa per il Natale, con il suo Mercatino che va dal 24 novembre al 6 gennaio (solo durante i fine settimana fino al 23 dicembre, dal 26 dicembre al 6 gennaio, invece, tutti i giorni!) Questo Mercatino è davvero suggestivo perchè si svolge all'interno del Parco Asburgico che da solo crea già favolose atmosfere, se poi è anche agghindato a festa diventa un tripudio di colore e magia!
Qui il link al sito ufficiale.
[pagina in aggiornamento]

2 commenti:

Stefano&Mara ha detto...

Ciao! Il sito è bellissimo, si respira il Natale!
Volevamo segnalarti un nostro articolo sui tutti i mercatini di Natale di Roma del 2012..
http://www.mindthetrip.it/2012/12/13/natale-a-roma-2012-tutti-i-mercatini-di-natale-da-non-perdere/

A presto e buon Natale!
Stefano&Mara
www.mindthetrip.it

Meraviglioso Natale ha detto...

Grazie per i complimenti e la segnalazione! Inserisco il vostro articolo tra gli approfondimenti dei mercatini id Natale a Roma!

Posta un commento