domenica 2 dicembre 2012

Tutorials: Idee per la Corona dell'Avvento fai da te

L'aria di Natale comincia a sentirsi nelle strade già da Novembre, quando cominciano ad essere accese le luci e gli alberi di Natale cittadini...nelle case, invece, il primo vero simbolo Natalizio che compare nelle case (oltre al calendario dell'avvento) è la Corona dell'Avvento: una tradizione nord-europea ampliamente adottata anche da noi.

La Corona dell'Avvento scandisce le ultime quattro settimane che rimandano al Natale, rinforzando e rendendo più sentita l'attesa.
La sua struttura base è molto semplice: servono solamente 4 candele e una base su cui poggiarle, dopo di che ognuno può dar libero sfogo alla sua creatività!



La Corona dell'Avvento classica ha generalmente una base fatta dall'intreccio di rami di abeti (ma va bene anche un qualsiasi sempre verde) tenuti insieme da fil di ferro; le candele, solitamente rosse, sono sistemante tra questi ramoscelli, in modo piuttosto regolare così da formare un quadrato; poi ci sono le decorazioni da inserire dentro i ramoscelli, o anche sopra, in base al gusto, che possono essere bacche, fiori, pigne o nastri...dipende dalla fantasia e dal gusto personale!

Ecco qui una serie di idee prese dalla rete per realizzare una Corona dell'avvento fatta in casa, con l'aiuto dei bambini, di tutta la famiglia..o anche da soli!

Sperando possa tornarvi utile!

Molti link rimandano al sito inglese, presto farò una traduzione in italiano dei tutorials, intanto vi rimando al sito originale!

Questa Corona dell'Avvento è molto particolare ed estremamente semplice da realizzare!
Bastano 4 candele (che in questo caso sono bianche, ma voi potete utilizzarle del colore che preferite!), 4 vasetti di terracotta un pò vecchiotti e inutilizzati, del vischio per decorare lo spazio rimanente all'interno del vasetto dopo averci posizionato la candela e degli stancil per scrivere sopra i numeri (per un calendario più rustico e artigianale potete anche dipingere con semplici tempere i numeri a mano libera sul vasetto, il risultato sarà sicuramente più personale!) e poi una base per piante da decorare con delle foglie di una qualsiasi pianta natalizia!
Et voilà, una corona dell'avvento semplice e completamente personalizzata!
link al sito inglese da cui ho preso l'immagine

Queste sono invece due varianti dello stesso tipo di Corona. Secondo me sono davvero originali e si prestano ad essere decorate in qualunque modo e con qualunque colore.
Queste due varianti sono molto diverse tra loro per colori e decorazione della bottiglia, ma secondo me quest'idea si presta davvero a una serie infinita di personalizzazioni! Ad esempio...si potrebbe lasciare la bottiglia trasparente invece che renderla opaca con le tempere, magari utilizzando colori per il vetro che hanno questa caratteristica! o anche lasciarla semplice senza nessun tipo di decoro, incollandoci sopra semplicemente un foglietto con il numero o con il nome della candela (sapete che ogni candela ha il suo nome, vero? no? allora andate a dare un'occhiata qui!)
Per quel che riguarda la base nella prima variante sono stati usati dei piattini da the demplici, con sopra qualche decorazione fatta con sempreverde, nella seconda variante le 4 bottiglie sono poggiate su un vassoio con all'interno ornamenti vari..
Ma come sempre...largo alla vostra fantasia e creatività!


link da cui ho preso l'immagine

non sono riuscita a trovare
 una fonte per questa immagine
Questa Corona dell'Avvento è estremamente semplice da realizzare, ma di grande effetto: bastano 4 candele, un vassoio su cui poggiare il tutto, delle pigne, rametti di cannella e della frutta secca, si sistema tutto dentro il vassoio e il gioco è fatto! una elegante Corona dell'Avvento pronta in pochi minuti!

link al sito da cui ho preso l'immagine
Ecco un'altra idea semplice da realizzare: basta un piatto piuttosto largo e 4 candele grandi del colore che preferite! In questo caso su ognuna delle candele ne è stato scritto il nome, ma voi potete anche semplicemente numerarle o disegnarci sopra quel che preferite!


Le parti libere nel piatto sono state riempite semplicemente con dei rametti di abete, ma come sempre lascio libero sfogo alla vostra creatività!
link al sito da cui ho preso l'immagine

Questa idea è una delle mie preferite: è davvero deliziosa!
Basta utilizzare un vecchio stampo per ciambelle e il gioco è fatto! all'interno sono stati posati dei bicchierini per candele (molto piccoline, di quelle che si trovano al supermercato) e gli spazi vuoti sono stati ricoperti da bacche rosse..davvero un bell'effetto e un'idea originale! In questo caso sono state usate  5 candele: quella centrale va accesa il giorno di Natale!
Nella seconda versione invece sono state utilizzate grosse candele senza bicchierini contenitivi, e ne sono state usate solo 4, seguendo la tradizione: un'idea originale da sfruttare e ricreare personalizzandola
link al sito da cui ho preso l'immagine

link al sito da cui ho preso l'immagine




4 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piace quella classica con le candele rosse e le pigne :) Hai visto che bello l'albero di natale con i bigliettini della gente a Porta Nuova?? :D
Baci
Ely B's Little Corner

Anonimo ha detto...

no, non sono ancora andata! oggi pomeriggio andiamo in giro a far foto natalose per la città e passiamo anche da Portanuova! é vero, quella classica scalda sempre il cuore e fa tanto natale! però quella fatta dentro lo stampo per le ciambelle è davvero originale! :P su

PS: sono sempre Kloth, ma ho problemi col mio account, quindi per questa volta commento come anonimo

Anonimo ha detto...

BELLISSIMO SITO!!!!!!COMPLIMENTI

Meraviglioso Natale ha detto...

Grazie di cuore!!!! :D

Posta un commento